Born To Be Online

Il profumo della vita

Il profumo della vita

Fin quando non arrivano scossoni :es.malattie ,separazioni ,lutti,ecc.diamo per scontato che la vita scorra senza il nostro intervento,un’abitudine.

Il Corona-Virus 19, ha imposto l’ALT alla quotidianità, prima ha suscitato curiosità, incredulità e poi :timore,paura,angoscia.

Ci è piovuta addosso una miriade di notizie e numeri di contagiati e morti da restarne basiti,senza volontà, tanto dolore e…impotenti

Credo che in quella fase nessuno si è reso conto che la vita comunque continuava a scorrere senza accorgersi, esenza viverla.

Personalmente ho ripreso contatto con la realtà, quando mi sono trovata”in prigione” mascherina ,guanti e da sola.

Sono anziana,ho 82 anni e ,considerata a rischio non solo per me , ho mantenuto e continuo a tenere le distanze.

Una solitudine imposta, dalla quale cercavo una via di uscita,ogni spiraglio individuato cozzava contro ogni dettato ministeriale.

Poi un pensiero : nella tempesta: se non posso cambiare i venti ,oriento le vele ,cosi ho cominciato da me.

Ho realizzato che in fondo si può stare da soli ,che ogni giorno è un regalo prezioso,

che io sono il primo compito nella cura di me stessa,

che sono libera di organizzarmi per fare cose che avevo accantonato,

che alla mia età essendo agli sgoccioli del mio tempo non posso sciuparlo lasciandolo adombrare dalla paura,

che voglio morire mentre sono intenta a vivere,

sono convinta che realizzare questi intenti dipende solo de me ,conscia  che oltre qualsiasi problema che può toccarci ,parallelamente la vita continua ad andare con tempi che una volta persi non possiamo recuperare

Mentre pensavo intensamente e con fervore sul come impiegare il mio tempo ,ho sentito scaturire l’amore per la vita ,quasi un profumo ,un abbraccio che mi piace chiamare:

IL PROFUMO DELLA VITA

Lo sento allo spuntare di un nuovo giorno,in ogni cosa che faccio,mi sento dentro alla Vita nonostante i miei acciacchi; mi sento come quando uscii dal cancro 50 anni or sono e che presa dall’impegno per aiutare i malati oncologici a vivere una nuova vita  avevo dimenticato di vivere la Mia.

Non ho pretese di lunga vita,ringrazio Dio di quella che mi ha dato ma ….. non permettero’ a chicchessia di operare limiti al mio vivere e al diritto di continuare a sentirne il profumo

Auguro a tutti Buona Vita

Caterina T.

Exit mobile version