Born To Be Online

Andiamo a teatro – La Presidentessa di Stefano Benni

Sabato Teatro!
Introduzione di Marina Agostinacchio

Per sabato teatro, la proposta di oggi è: La Presidentessa, di Stefano Benni, tratto dal suo testo teatrale “Le Beatrici”.
Interprete la spumeggiante Elisa Puccini che sa rendere con disinvoltura e bravura il personaggio femminile ideato da Benni.

Ascolta la voce di Elisa al link: https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Teatro-La-Presidentessa-di-Stefano-Benni-e1la2d0

La Presidentessa è una donna che si è fatta da sé; è una manager al vertice della sua carriera.
E’ una donna invidiata e idolatrata da tutti.
Disinvolta con gli uomini che l’attorniano nel lavoro, ha molte conoscenze nel mondo economico e in quello dello spettacolo.
Si autocelebra per i risultati che ottiene nella realizzazione dei suoi obiettivi; è insofferente con chi interloquisce con lei esprimendosi con un eloquio spesso volgare.
Questa donna spregiudicata, forse ci solleva il sospetto che non abbia sempre scelto la strada dell’onestà per raggiungere i propri obiettivi. Forse è arrivata ad essere Presidentessa attraverso vie poco limpide.

Il Testo del Monologo della Presidentessa
(Parla al telefono) Sì, ciao… va bene dai, basta smancerie… ascoltami bene, devo chiederti il solito favore… Va bene, va bene… lo so che sei contento di farmi un favore… ma basta!… cos’è questo rumore, che fai scodinzoli? Allora, questo favore… sì, certo, è un onore per te ma… zitto!… Sì, va bene, sono la migliore di tutte.

Allora… ho qui una lista di nomi, di rompiballe che vogliono fare la televisione… Attori? Ma che ne so! Sono amici di amici, amanti, reggipalle eccetera…

Allora (guardando una lista di nomi che ha in mano) segnati questi nomi: Repetti Gianfranco e Fabri Federico. Vorrebbero fare i carabinieri in una fiction… Quale fiction? Non so, quante ce n’è sui carabinieri? Dieci, venti? Ne basta una… Appuntati o marescialli? Ma che ne so! Dai, sono amici del ministro che mi deve dare dei finanziamenti.. Se va bene una fiction sulla guardia di finanza? Mah, non so… credo di sì… Ecco, uno finanziere e uno pompiere… Hai solo una parte da centurione? Va bene dai, è sempre un soldato, fa lo stesso.

Poi, Saverini Samuele. Questo c’ha il curriculum: guardia del corpo, body building, concorso di poesia per culturisti, primo premio, nome di battaglia Rambaud. Ecco, lui vorrebbe fare il.. tronista?! Ma che cazzo è un tronista?… Ah, è un obiettivo difficile, hai mille richieste… Beh, la mia non è una richiesta qualsiasi… Se LO dà? “Lo dà” cosa? Ma non lo so, voi uomini siete peggio di noi! Va bene, allora fai il possibile! …

Poi Lupi Giuseppe, vorrebbe fare le previsioni del tempo… No, non è un meteorologo, però si presenta bene: faceva l’apriporta in divisa da Cartier…

Poi Benito Balestra. Qualsiasi parte purché non parli, è balbuziente.

E poi Mazzaferri Gesuino, questo lo raccomanda il Vaticano, vorrebbe fare… vorrebbe fare qualcosa su Padre Pio. Leggo dal curriculum: ha sessant’anni, la barba bianca… (viene interrotta nella lettura) Ma che cazzo ne so! Arrangiati, fagli fare un prete qualsiasi!

Poi, per finire: Gino Giarretta, vorrebbe fare… la velina. Va beh, io te lo mando, poi cazzi tuoi, inventati qualcosa!…

Va bene… basta lo so, sì, sono una donna speciale… Sì, certo.. resterai lì altri dieci anni, farai i funghi su quella poltrona!.. Certo, domani ne parlo col premier. Di lì non ti sposta nessuno! Ciao Vinavil.. ciao!

(Chiude la telefonata. Al pubblico.) Madonna che ruffiano! (Consultando ancora il foglio che ha in mano) Allora, questi della lista sono sistemati.. Cosa c’è qui.. Premio letterario.. Festa di beneficenza… Riunione dei giovani industriali a Taormina. No, io non ci vado, apparirò in video che fa tanto first lady!

Che noia questi rampantelli che chiedono consigli e sviolinano “Ma lei come ha fatto ad arrivare lassù, signora presidentessa?” e io rispondo “Con la dolcezza, con lo charme… con la mia intatta femminilità”.

Exit mobile version