Born To Be Online

Giovedì libro- “L’ombra di Caterina”

Giovedì libro!
Marina Agostinacchio legge un capitolo del libro: ”L’ombra di Caterina” della giornalista, scrittrice Marina Marazza

Ascolta il capitolo ”La nutrice” al link: https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Lombra-di-Caterina-di-Marina-Mazza-e1l7h53

Oggi vi propongo un libro davvero avvincente. I fatti raccontati sono frutto di un’accurata indagine sulla vita di Caterina, ricostruita all’interno della sua epoca. La trama narrativa si snoda con dinamismo, ricca di personaggi e magnifica nei dettagli. Ma soprattutto riporta in vita la splendente figura del genio del Rinascimento, Leonardo da Vinci, unitamente a quella di una donna combattiva e libera, Caterina.
Amore, rinuncia e perdono costituiscono il tessuto della storia.

Caterina, la madre di Leonardo da Vinci è una giovane popolana, sedotta dal notaio ser Pietro da Vinci, Caterina rimane incinta di un figlio che non potrà allevare: lo allatta, ma le viene tolto dalle braccia per essere cresciuto nella casa paterna. Il suo bellissimo bambino potrà godere di molti più agi, certo, ma rimarrà sempre un bastardo: non erediterà né titoli né proprietà e dovrà vivere solo del suo ingegno. Anche la vita di Caterina non sarà facile: l’accusa di stregoneria, il matrimonio con un ex soldato di ventura, cinque figli da crescere, e sempre il rimpianto per quel primogenito perduto che può vedere solo da lontano. Leonardo si trasferisce a Firenze, entra nella bottega del Verrocchio, manifesta ingegno e talento al di là di ogni previsione, ma si trova macchiato da un’accusa di sodomia. Meglio partire per una città più grande, più libera, piena di opportunità, la Milano degli Sforza. Madre e figlio saranno destinati a ritrovarsi.

Exit mobile version