Born To Be Online

Le varie sfaccettature del disagio e della sofferenza

di Marina Agostinacchio
La proposta audio-teatro di oggi trova convergenza nella riflessione su un’umanità ferita. Ferita nel sentimento di inadeguatezza nei confronti del prossimo, ferita nel dovere trovare compromessi per “resistere e vivere”. Così, non a caso il tema pirandelliano del “disagio” trova consonanza con altre forme di sofferenza, quella più visibile e tangibile delle guerre nel mondo. Chi denuncia – nella “inventio” letteraria, chi la vive sul fronte, chi nell’essere semplicemente persona che costruisce la propria vita con ideali di giustizia e spirito di compassione, (cum patior :soffro con),percependo, cioè, attraverso le emozioni la sofferenza degli altri. .
Gino Strada…; i medici che lavorano nel silenzio della quotidianità; che muoiono; i nostri medici, e quelli dell’intero pianeta, caduti per salvare vite oggi e in ogni spazio storico; la gente comune che si prodiga per fare di sé un dono per l’umanità.

Elena Manno ci conduce a teatro! Attraverso la sua voce ascolteremo la seconda parte della commedia “La patente”. https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Elena-Manno-legge-la-seconda-parte-della-commedia-di-Luigi-Pirandello-La-patente-e15teeu

Potrete vederne un frammento tratto dallo spezzone ricavato dal film “QUESTA E’ LA VITA”, film del 1954
dal canale youtube

Exit mobile version