Born To Be Online

Le giovani donne cambiano il mondo

Segnalo questa notizia letta poco fa.
A proposito di donne, che si debba gridare un diritto acquisito per natura e ancora non visto immediatamente riconosciuto è triste…

Le giovani donne cambiano il mondo.
Lei è #JessyMccabe, ha oggi 22 anni e sta a Londra.
Cinque anni fa, quando ancora è studentessa di musica scopre una cosa. Scopre che delle 63 opere previste per il suo esame non ce n’è neanche una di una #compositrice.
Non è possibile, dice a se stessa.
“Allora ho mandato una mail a Edexcel, che regola proprio gli esami scolastici, per far notare la stranezza. Ho pensato che la mancanza di donne fosse semplicemente un errore, una svista”.
Ma Edexcel risponde che “le compositrici non erano state così importanti per la musica classica e per questo non avevano ritenuto di includerle.”
Jessy a quel punto crea una petizione online #just1woman. Forse le compositrici non sono conosciute quanto i compositori eppure la BBC RADIO era riuscita a fare un intero giorno di programmazione di compositrici per la giornata internazionale della donna. Perché Edexcel non ne ha trovata neanche una per includerla nel programma? Di fronte alla crescente pressione dell’opinione pubblica, Edexcel si ricrede.
Jessy riceve le scuse personali da Mark Anderson, amministratore delegato della società.
A dicembre 2016 Edexcel annuncia di avere incluso 5 compositrici: #ClaraSchumann, #RachelPortman, #KateBush, #AnoushkaShankar e #KaijaSaariah. Numero sempre crescente di anno in anno.
Grazie Jessy.

#labodifsegnala #giovanidonne #founders

Exit mobile version