Born To Be Online

Mercoledì di Aprile con la nuova rubrica primaverile

Mercoledì di Aprile con la nuova rubrica primaverile
LE OMBRE DEL VIAGGIO:incontrare, vedere, conoscere, riconoscersi

La nuova rubrica del mercoledì apre con un testo di Miriam Blancaflor Volpato Sonnessa.
Il viaggio dell’autrice prende vie differenti. Viaggio fisico, viaggio dentra sé come incontro, scoperta, andare oltre.
Il testo merita davvero una lettura attenta.
Miriam Blancaflor Volpato Sonnessa
“Andare per tornare”
Ho viaggiato, ho conosciuto posti visto realtà ma prima ho viaggiato tanto sui libri fin da piccola appassionata del nuovo , del bello, o semplicemente sete di curiosità . La mia mente mi portava in lungo e in largo tra mete e orizzonti lontani. Poi ho percorso strade non più cartacee e virtuali ma fatte di cinque sensi, mai sensi unici.
Ed ecco che mi sono fermata in un limbo in attesa di qualcosa o solo un momento di stasi. Altre fotografie, video quell’immaginario suggerito da altri, fotografie sparse immagini prese da ogni dove; poi ho iniziato di nuovo un viaggio ancora alcuni anni fa quando mi sono trovata di fronte improvvisamente a una scelta di andare o non andare e io ho scelto di andare. Tante cose nel frattempo sono cambiate, alcune sono rimaste tali e quali e comunque sono cambiata io nel modo di vedere; diciamo che è cambiato lo sguardo. In realtà quando ho deciso di intraprendere questa fase di scoperta, questo andare oltre e questo cammino non avevo tante aspettative a riguardo ed è forse per quello che mi sono goduta tutto quello che ho trovato lungo il mio cammino pienamente! Non avevo una tabella di marcia avevo solo uno zaino da riempire di posti nuovi e un’agenda che aveva solo pagine bianche.Non sapevo dove mi avrebbe portato e forse ancora adesso ho spazi vuoti .
Ricordo ancora il primo sguardo che ha incrociato il mio, non era indagatore ma solo curioso. Non mi sono sentita fuori posto ma viandante di orizzonti e geografie intessute di storia e complicità di affetti. Quando torni con gli occhi che brillano, le gambe stanche e già pensando alla prossima volta che ti porterai dietro lo zaino allora vuol dire che è stata un’esperienza motivazionale , di sprone a farne altre. Andare per tornare , il viaggio è questo e molto altro.

Exit mobile version